Arredare una casa non è un compito semplice, ma se fatta nel modo giusto può portare grandi soddisfazioni. Nella scelta degli arredamenti più adatti al proprio stile di vita, bisogna coniugare due fattori fondamentali: la funzionalità e l’estetica.
Da un lato l’arredo deve essere pratico e rispondere alle tante esigenze di chi vive nell’ambiente: dormire, cucinare, rilassarsi, contenere guarda roba, stoviglie, dispensa e tanto altro. D’altra parte i mobili devono anche essere piacevoli da vedere: la scelta dell’arredamento è un cardine nel determinare come sarà l’atmosfera che si respira nella casa.
Per prima cosa conviene ragionare sull’estetica, andando poi una volta deciso il design desiderato a scegliere come disporre concretamente i vari elementi per rispondere anche alle esigenze funzionali. Ma vediamo come scegliere lo stile nei negozi di arredamenti.
Arredamenti: il design
Ci si trova quindi a dover decidere lo stile da dare all’abitazione, che deve essere accogliente e che idealmente dovrebbe rispecchiare la personalità e il gusto di chi vive nella casa. La scelta di un proprio stile permette di rendere l’appartamento un rifugio personale, da vivere nel relax e nella convivialità. Una bella casa verrà presentata con orgoglio agli amici ospiti, ma sarà apprezzata anche nei momenti più personali e solitari della vita quotidiana.
Nella scelta del design da dare agli ambienti si può scegliere di fare tutta la casa coordinata oppure scegliere separatamente ogni ambiente. Anche se ogni stanza è un mondo a sé stante conviene comunque dare un’impronta comune che amalgami l’insieme.
Ci sono molti stili possibili negli showroom e negozi di arredamenti, ma possiamo raggrupparli in due macro categorie: la casa moderna e quella di gusto classico. Dopo aver consultato un arredatore sarete a voi decidere se preferite uno stile più moderno o più classico per i mobili della vostra abitazione.