Un bene immobile può essere acquistato in molti diversi modi, con una compravendita tra privati ad esempio, facendo affidamento su un’agenzia immobiliare, direttamente dal costruttore e su carta, con il riscatto dell’affitto, senza dimenticare infine l’asta. L’ asta casa è una modalità che non tutti conoscono molto bene. Cerchiamo quindi di scoprire insieme quante più informazioni possibile al riguardo.
Quando un debitore non riesce a ripagare i debiti contratti nel corso del tempo, è possibile che un bene immobile di sua proprietà venga pignorato.
Questo significa che quel bene viene messo di nuovo sul mercato tramite asta giudiziaria, in modo che il creditore da quella vendita possa ottenere i soldi che gli spettano o una parte di quei soldi.
Asta casa, di cosa si tratta
Accedere agli annunci relativi alle aste giudiziarie è oggi diventato molto più semplice rispetto a quanto non fosse in passato, dato che anche questo settore ha vissuto un’importante digitalizzazione.
Gli annunci sono quindi disponibili direttamente online, tramite portali autorizzati, con tanto di descrizione ovviamente, immagini, panoramiche, video. Il bello è che è possibile accedere agli annunci di tutta Italia, non solo a quelli relativi alla propria città o regione.