La badante è una figura professionale che offre supporto e aiuto costante alle persone anziane in merito al servizio di assistenza per anziani. Non si tratta di una figura ideale solo nel caso di persone non più autosufficienti, ma anche nel caso di persone che hanno ancora intatta la loro autosufficienza e che però iniziano ad avere non pochi acciacchi a causa dell’età che avanza.
Bandante, di cosa si tratta
A differenza dell’assistenza domiciliare l’assistenza per anziani, in questo caso non si offre alcun tipo di cure mediche, riabilitative o trattamenti infermieristici. Si tratta di una figura che ha più che altro infatti il compito di fare compagnia alla persona anziana, di sbrigare al suo posto commissioni, pulizie della casa, preparazione dei pasti, di aiutarla a lavarsi, vestirsi, spostarsi.
Badante o assistenza domiciliare, quale servizio scegliere?
Come abbiamo appena avuto modo di osservare assistente domiciliare e badante sono due figure professionali del tutto diverse o tra loro. Difficile dire quale sia il servizio migliore tra i due, perché ovviamente dipende dall anziano, dal suo stato di salute, dalle sue specifiche esigenze. Non possiamo allora che consigliarti di fare affidamento su un’agenzia specializzata che sa indirizzarti verso la tipologia di servizio migliore per te. Affidandosi ad un’agenzia specializzata eviterai di commettere degli errori di valutazione e avrai a tua disposizione personale qualificato, che è stato debitamente selezionato da esperti del settore, che sa anche essere empatico e gentile nei confronti degli anziani. Riuscirai insomma a garantire al tuo caro un servizio di qualità e la possibilità di vivere al meglio gli ultimi anni della sua vita nel calore e nell’accoglienza della sua casa.