Cos’è una planimetria casa?

planimetria casa

Esistono molti tipi di planimetrie per diversi tipi di edifici. Oggi vedremo qual è la tipica planimetria di una casa, nel modo più semplice possibile. Una planimetria casa è una rappresentazione visiva (normalmente in 2D) del layout di una struttura architettonica. La planimetria casa è composta da una vista dall’alto di ogni livello dell’edificio, come se ti trovassi sopra il tetto di una casa e guardassi in basso.

La planimetria include la disposizione di tutte le stanze, scale, balconi, ecc. su ogni livello. Nella pianta sono presenti linee e simboli specifici per rappresentare oggetti come finestre, porte, scale, vuoti, ecc. In poche parole, ecco un esempio di planimetria casa.

planimetria casa 2d

Quali informazioni devono essere incluse in una planimetria?

Come puoi vedere, l’immagine sopra è una rappresentazione di base delle stanze di una casa vista dall’alto. Alcuni mobili sono stati inclusi anche nelle camere di questa pianta.

• Gli elementi curvi triangolari in ogni stanza rappresentano le porte. Come si apre la porta dipende da quale lato è disegnata la curva.
• Le linee nere spesse rappresentano le pareti, ma non riproducono sempre lo spessore di ciascuna parete.
• Gli spazi bianchi con una linea, situati nelle linee nere (pareti), rappresentano le finestre.

Come puoi vedere, il disegno sopra identifica ogni stanza e indica la superficie precisa di ogni stanza. In alcuni progetti, chiamati “esecutivi”, le planimetrie descrivono in dettaglio le dimensioni: lunghezza e larghezza di ogni parete e partizione che le compone.